Viso ovale
Il viso più regolare in assoluto perché rispetta le proporzioni tra fronte, naso e mento. A livello di forme non c’è che l’imbarazzo della scelta, sbizzarrisciti come ti pare visto che riuscirai a valorizzarlo sempre e comunque. In linea di massima ti consiglio di usare forme grandi e squadrate e di evitare quelle piccole eccessivamente rotonde.
Viso rotondo
Evitare ovviamente le forme tonde, optare per quelle che sottolineino gli angoli con design quadrato o rettangolare che si sviluppano in senso orizzontale. Con questi piccoli accorgimenti potrai compensare le rotondità del tuo viso, lo snelliscono e lo allungano. Se hai poi delle guance evidenti e mento rotondeggiante escludi anche gli ovali e le forme troppo gattose.
Viso triangolare
Se hai un viso triangolare caratterizzato quindi da fronte stretta e mascella e mento più larghi degli zigomi allora devi scegliere degli occhiali che siano in grado di riproporzionare il tuo volto e dare risalto agli occhi. Prediligi montature arrotondate e lunghe come quelle ad occhi di gatto e a farfalla.
Viso a cuore
Fronte ampia e mento stretto e anche un pochino a punta per ridurre questa disparità devi scegliere degli occhiali che abbiano un appoggio basso sul naso. Questo trucchetto aiuta ad abbassare il centro del volto. Le forme migliori sono quelle triangolari e a gatto. Evitate gli squadrati, la parte inferiore andrebbe a sottolineare una “mancanza” di proporzione.
Viso rettangolare
Se hai un viso longitudinale con mascelle basse gli occhiali sono l’accessorio perfetto perché riproporzioneranno il tuo volto dividendolo perfettamente a metà riducendone visibilmente la lunghezza. Scegli forme squadrate e decise con un buon sviluppo in altezza, una lieve rotondità in basso può essere utile per addolcire i lineamenti ma, attenzione a non finire su forme troppo rotonde.
Viso quadrato
Niente occhiali squadrati. Un viso quadrato, corto, dai lineamenti già marcati e definiti deve essere armonizzato da montature leggermente arrotondate, triangolari e lievemente a farfalla.
Alcuni piccoli consigli..
Occhi al centro
Anche gli occhi vogliono la loro parte nella scelta della montatura, bisogna pensare all’occhiale come se fosse la cornice del proprio sguardo. Quindi scegli occhiali che centrino bene i tuoi occhi.
Armonia con le sopracciglia
Gli occhiali devono accompagnare la linea creata dalle sopracciglia quindi non dovranno mai in nessun modo incrociarle: o le devono coprire del tutto oppure devono rimanere un po’ al di sotto.
Il colore della montatura
Sceglila in base al colore della tua pelle. Se hai la pelle chiara, occhi azzurri o nocciola e capelli biondi o castani sei quindi un fototipo freddo, opta per colori freddi come nero, tartaruga scuro, blu, azzurri o grigi. Le montature verdi o viola stanno benissimo a chi ha i capelli rossi così come a chi ha carnagioni olivastre e occhi verdi. Se hai la pelle ambrata, occhi scuri e capelli scuri o castani sei quindi un fototipo caldo, opta per il nero, marrone, tartarugato, rosso, arancio, il bronzo e l’oro.
Segui il tuo stile, non la moda
Il consiglio più importante che mi sento di darti è: scegli un occhiale che rappresenti la tua personalità sia da sole che da vista. Il tuo occhiale da vista diventerà parte integrante del tuo viso e soprattutto del tuo sguardo. Ricorda le tendenze passano, lo stile è la tua personalità restano!
Hai bisogno di un consiglio?
Vuoi capire quale occhiale è più adatto ai tuoi lineamenti e difetto visivo? Contattami e sarò felice di poterti aiutare.